Il CIHEAM Bari è alla ricerca di innovation player (start-up, spin-off, aziende innovative, idee progettuali promosse da gruppi di ricercatori e network di professionisti) per il programma di Open Innovation del Progetto #RigenerazioneSostenibile, sviluppato in collaborazione con Almacube, incubatore certificato dal Ministero dello sviluppo economico e nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo: “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa”.
L’obiettivo del programma è favorire scambio di conoscenza, contaminazione dei saperi e promuovere l’innovazione tecnologica, sviluppando soluzioni in grado di rispondere alle Innovation Challenge proposte dalle aziende della open innovation community costruita nel corso del Progetto “Rigenerazione Sostenibile”.
Gli innovation player selezionati avranno la possibilità di entrare in contatto con le realtà imprenditoriali del territorio, ricevere formazione e mentoring per lo sviluppo di prodotto, sviluppare Solution Concept innovativi rispondenti alle Innovation Challenge e attivare contratti di collaborazione finalizzati alla realizzazione di Proof of Concept al termine del percorso (consulta il calendario delle attività per ulteriori dettagli).
Scarica il calendario delle attività
Gli innovation player possono candidarsi compilando l’application form online cliccando sul bottone Partecipa.
Si svolgeranno le selezioni volte a selezionare le n°10 realtà innovative (2 per ogni azienda) che incontreranno le PMI per approfondire i Progetti selezionati.
Si svolgeranno degli incontri di approfondimento tra le PMI coinvolte nell’iniziativa e i Progetti pre-selezionati. A conclusione verranno selezionati un massimo di n°5 progetti considerati più validi, così ammessi al programma di Accelerazione e Co-Design.
Le 5 realtà selezionate parteciperanno al programma di accelerazione e co-design con i referenti delle PMI e del CIHEAM Bari. Verranno costituiti team di lavoro ibridi guidati da un Innovation Coach che faciliterà gli incontri e guiderà il team nell’impiego del Design Thinking. L’impegno settimanale previsto per i partecipanti è di 2-4 ore. Scopri il calendario delle attività.
Le realtà selezionate presenteranno una proposta tecnico / commerciale per l’adozione della tecnologia innovativa nella filiera della PMI. Al termine del Programma, le piccole e medie imprese coinvolte da CIHEAM Bari valuteranno con l’aiuto dell’organizzatore le soluzioni emerse e, a proprio insindacabile giudizio, si riserveranno di proporre contratti di collaborazione per la realizzazione di Proof of Concept a uno o più degli Innovation Player coinvolti.